Oltre il Nido

Il nido La Magnolia è aperto a tutte le famiglie con i seguenti progetti :

” MONTESSORI A CASA”

Da 4 anni, il nido La Magnolia propone il progetto “ Montessori a casa”. Tale progetto ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze particolari della famiglia sostenendo la diffusione del Metodo Montessori, portandola a casa vostra,  uscendo dai confini della scuola e creando una interazione attiva tra le due istituzioni educative, attraverso due proposte: 

1)Educatore famigliare: Il nido La Magnolia propone il servizio di educatore a domicilio: sono educatrici libere professioniste del nostro staff, da noi seguite e formate attraverso un tirocinio teorico e pratico sul metodo Montessori e sullo sviluppo globale del bambino.
Questa proposta nasce dalla verifica delle esigenze della nostra utenza e dalla considerazione dei bisogni specifici dei bambini e delle famiglie.
Le educatrici a domicilio promuoveranno e attueranno i principi montessoriani, direttamente nella casa natale del bambino e seguiranno la routine quotidiana a cui il bambino è abituato, integrandola con le attività ludiche ed educative che vengono proposte al nido adattandola alla situazione specifica.
Le educatrici saranno una guida sia per il bambino che per i genitori.

2)Baby sitter: ricerca, formazione e supervisione : la vostra baby sitter potrà conoscere il metodo Montessori e la sua pratica all’interno del nido, attraverso un percorso di formazione teoria e pratica osservativa. Se non avete la tata il nido può aiutarvi nella ricerca proponendo CV  di educatrici selezionate attraverso un colloqui di lavoro.

SPORTELLO SOS GENITORI, APERTO A TUTTE LE FAMIGLIE DEL TERRITORIO: è uno spazio dedicato al sostegno della genitorialità attraverso colloqui individuali e progetti a domicilio con figure specializzate come psicologi dell’infanzia, doula, ostetrica, nutrizionista, arte terapeuta, naturopata e psicomotricista. Tale progetto è svolto in collaborazione con l’Istituto di Psicosomatica Integrata, con progetti individuali e di gruppo con la proposta delle “Botteghe per genitori”, incontri tematici in cui voi genitori potrete confrontarvi e sostenervi a vicenda . Per aver maggiori informazioni sulle proposte e i  costi contattare il nido. Sportello di ascolto dedicato alle famiglie che vogliono risposte a dubbi. Sono colloqui organizzati in collaborazione con una psicologa dell’infanzia , un’ostetrica e della figura della Doula, per accompagnarvi nell’esperienza della gravidanza, del parto e del puerperio .

” IL MERCOLEDI’ MONTESSORI”

Uno spazio pomeridiano, il mercoledì dalle 15,30 alle 18,00 dove i piccoli ed i genitori possono ritrovarsi e insieme dedicare un tempo piacevole a sperimentare attività di gioco adatte alla loro età. I bambini usano le proprie mani per imparare e crescere; vengono pertanto proposti lavori che, incontrando l’interesse ed i bisogni profondi dei bambini, sviluppano l’indipendenza e permettono un approccio individuale e sereno agli strumenti di maggior uso quotidiano. Tale proposta permetterà ai genitori di sperimentare queste esperienze anche a casa.

” TESSERA AD ORE”

Tutti i pomeriggi dal lun al ven dalle 15,30 alle 18.00 i bambini possono sperimentare attività montessoriane in un ambiente a loro misura, stimolando la socializzazione e costruendo la propria personalità. Tale percorso inizierà con un periodo di ambientamento con la presenza di una figura di riferimento per poi passare a “giocare da soli” insieme alla maestra e ai compagni affrontando i saluti ed iniziando la tappa di indipendenza.

Prime note : corso per bambini 0-3 anni condotto da un insegnate specializzato nel metodo Music Learning Theorydi E.E. Gordon, allo scopo di educare il ritmo e la musicalità

Creo dunque sono: atelier espressivo creativo condotto da un arte-terapeuta

Laboratori: al sabato siamo aperti con attività creative ed espressive in cui i genitori possono giocare con i propri piccoli in uno spazio a loro misura. Contattateci per conoscere il programma!!

Massaggio infantile: si organizzano corsi di massaggio infantile per bimbi da 0 a 12 mesi condotto da un’educatrice specializzata e associata ad AIMI

Babyoga e yoga per le mamme: corsi di 4 incontri per rilassarsi e mantenersi in forma

Dolce attesa: è un corso di pre-parto e di allattamento per le neomamme con ostetrica specializzata.

INCONTRI GRATUITI  sull’ALLATTAMENTO e “dintorni” in collaborazione con La Leche League Italia (Lega per L’Allattamento Materno), in cui le famiglie possono incontrarsi e condividere con una consulente per l’allattamento esperienze e preoccupazioni, in un clima accogliente e sereno

INCONTRI INFORMATIVI in collaborazione con la CROCE ROSSA ITALIANA, CRI sul primo soccorso pediatrico


Happy Birthday to you… il sabato  il nido è disponibile per festeggiare il compleanno del tuo bambino! Per festeggiare tutti insieme in allegria organizzeremo una merenda speciale e giocheremo con mamma e papà  in un  laboratorio creativo-manipolativo  🙂