La Giornata

“Vivere insieme ai bambini”: la giornata

La costruzione delle routine e l’organizzazione della giornata, sono studiate rispettando i tempi, le esigenze e i bisogni dei bambini, dopo un’attenta e accurata osservazione.

PROGETTO ACCOGLIENZA

I Periodo Accoglienza del bambino al nido, rappresenta il primo passo di un’esperienza educativa che si svolgerà fuori dal contesto famigliare: proprio per questo potrebbe essere definito un’esperienza “eccezionale”, in quanto cambia il suo mondo, il suo modo di relazionarsi, trova nuovi punti di riferimento, procurando emozioni più o meno intense e particolari. Tale periodo verrà vissuto in piena partecipazione da tutta la famiglia, sarà un periodo ricco di novità e cambiamenti che arricchiranno tutti i partecipanti: bambini, genitori, educatrici e i compagni del nido.

progetto-accoglienza
Tale periodo verrà programmato con la famiglia e affrontato con gradualità e flessibilità, per favorire l’esplorazione del nuovo mondo, per affrontare con serenità il distacco e il ricongiungimento, per instaurare i primi rapporti con gli amici.
L’inserimento dura circa tre settimane, si inizierà con 1 ora di frequenza con la presenza della mamma per poi raggiungere nella seconda settimana la proposta del pranzo e nella terza settimana la nanna. Per favorire la serenità del bambino e dei genitori nell’affrontare questa nuova esperienza saranno organizzati dei momenti di scambio quotidiani e dei colloqui in itinere.

IL PRANZO

22-il pranzo (5) La qualità degli alimenti è garantita dalla Milano Ristorazione, società specializzata nella preparazione degli alimenti per bambini. I pasti sono preparati e consegnati giornalmente in termiche refrigerate per garantire la massima freschezza.

Per andare incontro a tutte le esigenze del bambino, sono forniti menù personalizzati per:

lattanti e svezzamento
allergie
intolleranze
convalescenze
diete religiose, vegetariane e vegane
18-il pranzo

Come Funziona

La cucina di Milano Ristorazione, a noi assegnata, è situata all’interno del nido d’infanzia di Via Sanzio, in prossimità dell’Asilo nido “La Magnolia” (vedi mappa).
Ogni giorno alle 8.30 avviene la consegna del pane e della frutta fresca e alle 11.15 circa viene consegnato il pranzo in apposite termiche caldo /freddo con le merende. Per le diete speciali vengono utilizzati porzioni monodose, etichettare e sigillate.
Quotidianamente il nido La Magnolia comunica direttamente con il cuoco creando un rapporto di piena collaborazione.

Svezzamento

La Milano Ristorazione fornisce un menù studiato dall’ASL e dagli specialisti in nutrizione per i bambini 4-12 mesi . Alla famiglia interessata viene consegnato un elenco con tutti gli alimenti presenti nella dieta svezzamento. Sarà la famiglia che indicherà quali di essi ha già introdotto nella dieta del proprio figlio. In questo modo viene garantita e mantenuta una aperta ed effettiva comunicazione tra famiglia, nido e cucina.
L’asilo nido La Magnolia approva e sostiene l’allattamento materno, collaborando con la Lega per l’Allattamento Materno “Leche League Italia“, ciò è possibile perché all’interno della cucina del nido è presente un frigorifero, lo scalda latte, il microonde e lo sterilizzatore.